Perché conoscere la storia di un’impresa

È importante perché capire come è nata e come si è evoluta un’impresa aiuta ad avere una consapevolezza del patrimonio conoscitivo che si può trovare all’interno di un’azienda.
È importante capire anche i PASSAGGI GENERAZIONALI, come un’impresa si è rinnovata o ha diversificato.
Ancora più importante è capire QUAL’E’ LA BUSINESS IDEA (cioè l’idea imprenditoriale) che caratterizzano l’azienda e che ne hanno fatto il suo successo. E inoltre importante capire la MISSION/VISION perché ci dice qual’è l’orientamento e le priorità di un’azienda.
Legato a tutto questo c’è la conoscenza/analisi degli INTANGIBILI perché questi possono garantire un vantaggio competitivo dell’impresa (sono elementi non quantificabili che però possono dare valore all’impresa). Essi si distinguono in 2 grandi categorie: di natura tecnologica e di natura marketing.
Bisogna inoltre conoscere i PRODOTTI e SERVIZI di un’impresa.
E infine conoscere l’AMBIENTE COMPETITIVO in cui opera un’azienda ( settore ). L’idea è quella di capire in che mercato sto operando (turbolento, stazionario, etc..).