Le forze di competitive di porter nei bilanci: le barriere all’entrata

Conoscere l’ambiente competitivo:

le 5 FORZE COMPETITIVE DI PORTER: è un modello che cerca di sistematizzare l’indagine della pressione competitiva che ha un’impresa.
Ma pensando ad un bilancio di es. quali sono i dati che mi aiutano a capire l’intensità delle forze del modello?
“partendo” dai fornitori e i clienti, per misurare la forza contrattuale he ho nei loro confronti posso analizzare per esempio “le dilazioni di pagamento” (se vendo incassando subito mentre compro con grandi dilazioni di pagamento sono “forte” nei loro confronti);
per quanto riguarda i concorrenti nel settore in termini contabili si potrebbe osservare “il n. di concorrenti”;
per i potenziali entranti, i dati contabili che danno un’idea delle barrire in entrata nel settore è sicuramente “il valore medio delle immobilizzazioni” in particolare materiali; oppure si può osservare “i ricavi medi di settore” (se io ho player che ragionano in miliardi di euro, io per entrare devo essere molto “forte”, perché ci sono volumi molto ampi).