Il business standard delle imprese globali: il marketing della globalizzazione

Vi sono delle imprese che oggi non brevettano più i prodotti, anche quando questi sono molto complessi, perché brevettare un prodotto significa “dichiararne” il contenuto.
Essendoci dei paesi che non proteggono la proprietà intellettuale ci potrebbero essere imprese che copino in breve tempo il lavoro fatto, diventando concorrenti.

Quando cerchiamo di capire come l’impresa debba affrontare il tema della globalizzazione dobbiamo sicuramente fare riferimento alle variabili di aspetto locale e di tendenza alla globalizzazione.
È abbastanza raro che un impresa abbia carattere unicamente globale, incorporandone solo questo tipo di strategia standard; anche imprese globali (presenti in tanti paesi diversi) apparentemente fanno un business standard e globale, in realtà spesso accade che vi siano dei singoli adattamenti al contesto nazionale o regionale.
La prevalenza di uno stile, di un prodotto, di una distribuzione, e così via in una serie di eterogeneità fa si che siano poche le imprese in grado di effettuare una strategia prettamente globale.
La maggior parte delle imprese adempie una via di mezzo. Solitamente chi arriva più vicino a un modello totale di globalizzazione a livello strategico è per esempio il settore militare; si tratta di settori legati a necessità prettamente meccanica. Nei mercati che si rivolgono agli individui o alle famiglie è più facile che anche quando si tratti di mercato globale sia utilizzata una strategia “di mezzo”.

Interessante è l’argomento degli studi su come fare un marketing utile allo sviluppo economico dei paesi emergenti, e allo stesso tempo a fare business in modo utile.
A seguito di ragionamenti e ricerche di questo tipo, relative anche all’aiuto dello sviluppo economico di queste regioni, venero fuori interessanti valutazioni.
Prodotti che mentre nei paesi più ricchi sono usati di frequente, e dove spesso in tali paesi vengono acquistati in confezioni più grandi, in paesi in via di sviluppo tendono ad aumentare il consumo quando vengono venduti in confezioni più piccole.
Inoltre si sarebbe sviluppato un meccanismo di distribuzione nel paese. Il consumo è un meccanismo di lubrificazione della macchina economica e di far entrare una parte di operatori economici di entrare nel mercato.