Esempi di contratti collettivi nazionali: dove trovarli?

Potrebbe essere interessante ai fini dello studio vedere un esempio di contratto collettivo nazionale, potendo così toccare con mano un aspetto importante del diritto del lavoro. Ma dove trovare alcuni esempi di contratto collettivo?

I contratti collettivi nazionali vengono depositati in archivi appositi, nonostante la mancata pubblicazione non comporti una mancata efficacia del contratto; di solito tuttavia le parti sociali ne trasmettono il testo per la pubblicazione nell’archivio. In particolari casi però la legge impone la pubblicazione, ad esempio per poter usufruire degli sgravi fiscali, ma si tratta in generale di casi isolati visto che la maggior parte dei contratti collettivi nazionali e una buona fetta di quelli aziendali si trovano contenuti in questo archivio.

Interessante è anche la banca dati del sole24ore che ha un vantaggio particolare, raggruppa infatti i vari contratti collettivi e spesso consente una navigazione trasversale partendo dai singoli istituti (cioè i complessi di regole che riguardano una certa materia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *